Che sia Primavera, Estate o Autunno in arrivo, la voglia di gite fuori porta alla scoperta dell’Emilia Romagna non manca mai. E noi della Redazione de Il Daily Slow abbiamo scelto di avventurarci nell’entroterra romagnolo, nei dintorni di un meraviglioso borgo malatestiano a pochi km da Rimini, sto parlando del piccolo Borgo di Saludecio, nel cuore della Valconca.
Qui la Romagna cambia davvero volto: diventa una terra verde e grondante di storia e tradizioni, senza dimenticare che ci troviamo in collina tra l’Emilia Romagna e le Marche, luogo accarezzato dall’estremo alito di brezza marina. Fin da tempi antichissimi, gli uomini si sono stabiliti su queste colline perché sono fertili, con un clima mite e, non ultimo, come posso constatare io, indiscutibilmente affascinanti.
Proprio in questo luogo particolare ed incantevole incontriamo il Signor Adriano Cucca, proprietario insieme alla moglie della Fattoria Bio Dentro al Bosco, iscritto alla nostra Associazione Slow Tourism.
Sono proprio curiosa di conoscere com’e nata l’idea di avviare questo B&B ed inizio il discorso con il Signor Adriano affermando che il nome che hanno scelto per la struttura, fa proprio al caso giusto. “E’ infatti una casa inserita in un contesto da favola per bambini – mi spiega Adriano – l’idea nasce nei primi mesi del 2000 assemblando più esperienze teoriche nell’ambito dell’ecosostenibilita’, fatte nel corso degli anni della nostra crescita, mia e di mia moglie, consapevole che la radice affonda fino a mio padre”.
E’ stata quindi una scelta consapevole, il grande desiderio di poter offrire una vacanza a contatto con la natura, lontano dal mondo che oggigiorno ci circonda? – chiedo io.
“Esatto, è proprio così. Anche se l’arrivo dei figli e le problematiche logistiche ci hanno più volte indebolito e fatto dubitare della scelta fatta, l’esperienza della natura è un’esperienza progressiva, satura i livelli inferiori che diventano supporto per nuove emozioni” risponde prontamente Adriano. E’ vero, in questo angolo di paradiso posso concedermi un completo relax, la casetta nel bosco rappresenta il sogno di un bambino che diventa realtà e dal B&B Dentro al Bosco quasi posso ascoltare i sussurri affascinanti della gran distesa di alberi che mi circonda.
Ma quali sono le specialità del B&B Dentro al Bosco e quali attività eco-sostenibili possono vivere i suoi ospiti? – domando io estasiata dalla frescura e dalla tranquillità di questo luogo. “Come per noi lo è stato la prima volta così la nostra proposta continua ad essere un’esperienza emozionale dove il piccolo bosco è amplificatore di antichi ritmi – risponde Adriano – gli spazi permettono un’accoglienza libera e autentica. I due alloggi in legno sono semplici e in armonia con l’ambiente”.
Questa casa nel bosco è proprio una fiaba che prende vita. Mi accorgo anche che all’interno degli alloggi non ci sono tv a disposizione degli ospiti, scelta che condivido nel più profondo dei valori Slow Tourism. Non esistono distrazioni, così si può ammirare tranquillamente la bellezza di questo luogo immerso in un bosco stupendo, ascoltando i suoni della natura, perdendosi in un qualcosa di magico.
“Sicuramente nella nostra Fattoria Bio si ha la possibilità di fare trekking nel nostro bosco-tartufaia e di vivere l’esperienza dei ritmi, dei silenzi della campagna e della compagnia dei nostri animali, asini, pecore, polli, pavoni, piccioni cani e gatti che assicurano un imperfetto silenzio. La peculiarità del nostro B&B è proprio il nostro modo di vivere, la fattoria che è piccola e indipendente, la possibilità di andare nell’orto, di passeggiare nel bosco ed anche di utilizzare il forno in terra cruda per cuocere il pane o altro – aggiungendo – noi non utilizziamo diserbanti o fertilizzanti ed abbiamo una grande attenzione per i detersivi ed i prodotti dell’uso quotidiano”.
Quali prodotti a km 0 offrite ai vostri ospiti? domando io al signor Adriano. “Tra i prodotti che produciamo c’è l’olio extravergine di oliva biologico certificato, le marmellate di mele e cannella, di pera volpina e cacao, di mora di rovo, di ciliegia, di bacche di sambuco, di fichi ed anche di fragola. Oltre ai succhi di fiori di sambuco, di succo e polpa di mela e di succo di fragola”.
Già mi viene l’acquolina in bocca… ma sono interessata anche a conoscere meglio questo territorio e chiedo quindi ad Adriano quali luoghi potrei visitare partendo proprio dal B&B Fattoria Bio Dentro al Bosco.
“Dalla fattoria partono bei percorsi di varie difficoltà che passano attraverso il bosco che viene salvaguardato e mantenuto integro e se sei fortunato puoi trovarti faccia a faccia con qualche animale del bosco. Questo può far capire ai nostri ospiti che esiste un angolo ancora incontaminato dove la natura è la vera padrona. Inoltre, nelle immediate vicinanze si possono visitare una corona di piccoli, autentici borghi rinascimentali, ricchi di osterie ed enoteche – mi consiglia il proprietario del B&B Fattoria Bio Dentro al Bosco, aggiungendo – a 25 km invece non si possono perdere le meravigliose città di Urbino e Rimini e a 20 km. la cittadina di Pesaro.
Di grande interesse è anche l’offerta eno-gastronomica del nostro territorio: dall’olio extravergine di oliva al formaggio di fossa di Mondaino, agli insaccati e carni della mora romagnola, razza suina antica, tutto nel giro di pochi km dalla nostra Fattoria“.
Concludo il mio viaggio di oggi convinta che i colli della costa romagnola sono sufficientemente lontani dai ritmi della chiassosa riviera ed eccezionalmente incontaminati nell’aspetto naturale, storico e nel carattere ospitale delle persone, ma allo stesso tempo vicini al mare per gli amanti delle spiagge.
Che dire? Se nonostante tutto si riesce a distogliersi da questo splendida favola che è la casetta nel bosco…si può scoprire che i dintorni sono altrettanto affascinanti, sia gli innumerevoli borghi che la costa.
Tag:ambiente naturale, bosco, Emilia Romagna, prodotti biologici, prodotti genuini