L’associazione Gaia organizza attività ludiche nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini (Marche ed Umbria) rivolte alle scuole, per far trascorrere gite alternative ai ragazzi.
Gli studenti faranno esperienza diretta con l’ambiente naturale, proponendo una vasta scelta di attività all’aria aperta per far conoscere ai ragazzi le particolaritá degli ambienti in cui si trovano (fiume, lago, bosco, valle, territorio rurale e tanto altro).
Le attività principali sono il rafting, i percorsi sospesi sopra alberi (parchi avventura) su lago e fiume, escursioni guidate, orienteering, tiro con l’arco, preparazione del pane e del formaggio, pittura naturalistica, passeggiate con asini, approccio al golf, pattinaggio su ghiaccio (anche in caso di maltempo), attività didattica negli ambienti (fiume, lago, bosco, montagna, valle) e con la neve, sci di fondo, ciaspolate, costruzione di igloo.
Scopo dell’associazione è mantenere l’attenzione dei ragazzi e coinvolgerli, allontanando il rischio di noia, rispetto ad altre classiche lezioni di sola didattica.
L’ospitalità è al Rifugio di Cupi (a 1.000 metri di altitudine), dove gli studenti potranno alloggiare prima delle escursioni.
I programmi possono essere strutturati in uno o più giorni, in base alle esigenze della scuola.
Grazie al progetto ACCOGLIENZA di Gaia rivolto alle classi del primo anno delle scuole di ogni ordine e grado, gli studenti impareranno anche ad autogestirsi, cucinando e rifacendosi i letti ad esempio.
Per ulteriori informazioni: http://www.asgaia.it/
Tag:attività nel bosco, avventura, educazione ambientale, gita, rafting, rifugio