Fino a metà settembre a Matera, l’associazione per il turismo responsabile “il Vagabondo“, in collaborazione con la compagnia di teatro di figura PAT, organizza delle passeggiate sul tema del pane di Matera, una passeggiata itinerante attorno alla civiltà del centro storico di Matera, nel suggestivo scenario dei Sassi.
Abbiamo miscelato e amalgamato la bravura scenica degli artisti del teatro PAT, con le esigenze di proporre una passeggiata interessante e avvincente per tutti i potenziali fruitori, siano essi viaggiatori che comunità locale. Un progetto per grandi e piccini.
Di base si parla del pane locale, ci si confronta come sempre con i partecipanti, si raccontano aneddoti.
Il percorso è semplice, alla portata di tutti, pensato per non far stancare nessuno più di tanto.
I piccoli, solitamente picciosi, durante le visite guidate dove il linguaggio usato non è per loro particolarmente significativo, saranno desiderosi di incontrare quanto prima gli attori e i loro pupazzi, mentre i grandi potranno conoscere un aspetto importante della cultura materana, oltre a godersi questo spettacolo itinerante.
E poi c’è spazio per l’etica, poiché il finale si svolge presso una fondazione che sta lavorando a un progetto che unisce cibo al tema sociale.
Si tratta dell’ennesimo progetto di turismo responsabile del Vagabondo, dove la collaborazione con altre realtà locali è in primo piano, dove la qualità del prodotto è altissima e si mescola felicemente con l’etica e con l’esperenzialità.
In futuro il progetto intende allargarsi anche ad Altamura e Laterza, per chiudere il triangolo dei pani della zona. Si replica il 23, il 30 agosto poi ancora nei week end fino a metà settembre. O su richiesta, con la partecipazione di almeno una decina di persone.
Tag:associazioni, Matera, pane, tradizioni, Vagabondo