Un modo diverso di viaggiare, lontani dal turismo di massa e immersi nella vera natura dei luoghi
Stanchi dei soliti soggiorni nei villaggi turistici, completamente avulsi dal paese che vi ospita, o avviliti dai tour con pullman da 50 persone al temine dei quali non sapete nemmeno il nome della persona che vi era seduta accanto? O ancora, non ne potete più di imbarcarvi in avventure nel mondo disorganizzate, senza certezze o peggio con l’unica certezza di trascorrere la maggior parte del vostro tempo in macchina alla ricerca di una sistemazione decente? A volte siamo quasi “costretti” a rifugiarci in queste tipologie di vacanze, pur senza una reale convinzione, perché non conosciamo le possibili alternative. E allora perché non regalarvi per Natale un viaggio nuovo, o meglio un nuovo modo di viaggiare?
Esistono in Italia tanti tour operator (agenzie di viaggio che, invece di fare da intermediare, si occupano dell’organizzazione e della vendita diretta di un viaggio) che da anni organizzano e propongono viaggi itineranti in Italia, in Europa e nel mondo rispettando i principi del turismo sostenibile e responsabile. Andando alla ricerca della vera natura dei luoghi, esse offrono al turista un nuovo modo di viaggiare e nuovi occhi per vedere le persone che incontriamo e i paesi che attraversiamo, tanto che normalmente alla fine del tour il partecipante si sente più un grande viaggiatore piuttosto che un semplice turista!
Fra i tanti tour operator che offrono viaggi del genere, Four Seasons Natura e Cultura (www.viagginaturaecultura.it), con sedi a Roma e Milano, è leader nel turismo trekking, escursionistico, naturalistico e culturale. Dal 1993 portiamo i nostri viaggiatori in Italia, in Europa e nel mondo, unendo persone che non si conoscono in viaggi di gruppo, facendo turismo responsabile, sempre accompagnati da guide professioniste e rifuggendo dal turismo di massa. Affiliati ad AITR, Associazione Italiana Turismo Responsabile, abbiamo ottenuto anche il riconoscimento della carta di qualità del WWF Italia per la grande opera compiuta nell’ambito del turismo naturalistico e dell’educazione ambientale.
Fare un viaggio con Four Seasons significa girare il mondo da viaggiatori, non da semplici turisti, camminando lungo sentieri di montagna, attraverso i parchi e le riserve, circondati da piante e alberi, accompagnati dagli animali, attraversando villaggi, scoprendo itinerari insoliti, respirando aria pulita e utilizzando i nostri sensi per assaporare ogni istante di un viaggio come un’esperienza unica!
Sfatiamo alcuni falsi miti che accompagnano i viaggi di turismo sostenibile: “In questi viaggi si dorme nelle caverne….”, per usare un eufemismo che indica la scarsa qualità delle strutture utilizzate. Assolutamente falso, l’unico precetto rispettato è di utilizzare solamente strutture gestire da persone locali, perché vogliamo che i nostri soldi restino in loco e non vadano alle grandi catene internazionali di hotel…ma la qualità è a volte ancora più alta di quella degli “albergoni”, in più unita al calore familiare ed alle attenzioni spesso non possibili in grandi strutture di massa.
Ed ancora… “Sono viaggi dove si va a lavorare più che a riposarsi…”. Assolutamente falso, a volte si confondono i campi di volontariato con i viaggi di turismo sostenibile e responsabile. Un viaggio responsabile è semplicemente un viaggio, né più né meno, più vero, senza barriere, a contatto con la popolazione locale senza mettere di mezzo il muro di un villaggio o un pullman alto due metri, ma entrando nello spirito dei luoghi, parlando con le persone, toccando con mano la vera essenza del posto che ci ospita, godendoci il viaggio coccolati dalle guide che sapientemente ci accompagnano, privilegiando piccoli gruppi di persone che non si conoscono (in media 10/15 persone) ma che alla fine non di rado si definiscono non solo compagni di viaggio ma amici!
Se vi siete convinti a provare un’esperienza del genere, perché a Natale non regalarvi un viaggio, invece dei soliti regali che finiscono nel dimenticatoio dopo pochi giorni, magari proprio approfittando della vastissima offerta di Capodanno?
Eccovi alcune possibilità che vi offre Four Seasons Natura e Cultura per il Capodanno 2016.
Capodanno in Italia. Quattro mete storiche, collaudate ma sempre affascinanti per l’ultimo dell’anno: il Parco d’Abruzzo, nel cuore dell’Appennino, fra camminate e ricerca degli animali, sempre attesi la sera dal calore familiare e dalle cenette tipiche del nostro albergo di montagna. La Puglia, fra i trulli, le murge e gli ulivi, coccolati all’interno di una masseria tipica del luogo. L’Etna e la Sicilia Orientale, per chi vuole faticare anche a Capodanno scalando il grande vulcano siciliano ma non perdendo nemmeno un istante della famosa enogastronomia siciliana. Matera e le Dolomiti Lucane, nell’affascinante scenario da presepe di Matera, la città dei sassi, scenografia naturale di tanti film, con gran finale a Salerno.
Capodanno in Europa. Tante occasioni per percorrere l’Europa in lungo e largo camminando a piedi nella natura, fra monumenti e sentieri mozzafiato. Andremo a Maiorca, un’isola tutta da scoprire fra cime e calette nascoste, poi faremo un salto alle Isole Canarie, a La Palma e La Gomera, le vere perle selvagge dell’arcipelago, che esploreremo con sentieri mai troppo impegnativi ma sempre molto gratificanti. E che dire poi dell’Andalusia come non l’avete mai vista? Otto giorni dove, oltre all’immancabile visita alle città andaluse di Siviglia, Cordoba e Granada, ci dedicheremo ai parchi, alla ricerca della lince iberica, alle camminate lungo le antiche vie dell’olio, senza farci mancare un vero tour culinario nella cucina spagnola. E per chi vuole partire già a Natale, per evitare i “pesanti” pasti dei giorni di festa, eccovi un tour a Madeira, l’isola dell’eterna primavera, per trascorrere le feste lontano dai bagordi e dai…parenti!
Capodanno nel mondo. Proposte affascinanti, uniche nel loro genere, alla scoperta di paesi lontani con itinerari originali pieni di sorprese! Andremo in Giordania “a modo nostro”, in un tour premiato con l’ambito premio turismo cultura Unesco, e in Oman, terra conturbante ed in rapido sviluppo, con un trekking originale fra cascate, montagne e deserti. Avremo poi il classico dei nostri viaggi, l’unico viaggio di turismo sostenibile alle Seychelles, un viaggio irripetibile che unisce in 12 giorni ben 16 spiagge e 4 isole diverse, tutte fuori dal turismo di massa dove a volte saremo addirittura…da soli! Proprio per questa sua particolarità il viaggio è promosso e sponsorizzato dall’Ente del Turismo delle Seychelles. Se invece cercate qualcosa realmente fuori dagli schemi, il viaggio in Uzbekistan è quello che fa per voi, attraversando il paese lungo la via della seta e terminando nel luogo che evoca leggende da “mille e una notte”, la conturbante Samarcanda! E infine, per chi cerca un Capodanno alla ricerca degli animali, eccovi il viaggio in Tanzania, dove attraversando quattro parchi andremo alla ricerca dei “Big 5” e di tutti gli altri animali africani, senza perderci nemmeno un secondo dei tramonti o delle magnifiche notti stellate alla base del Kilimangiaro!
RECAPITI DEL TOUR OPERATOR:
Four Seasons Natura e Cultura
Sito: www.viagginaturaecultura.it
Mail: infoviaggi@fsnc.it
Link ai viaggi di Capodanno: CAPODANNO 2016
Tag:capodanno, four seasons natura e cultura, natale, Tour operators, vacanze sostenibili